Jump si prende il trono e batte in rimonta un Boar mai domo ma poco violento
Finisce ufficialmente la stagione 2011-2012, prima edizione di una Wild League intensa, giocata fino all'ultimo centimetro di campo con sangue, violenza e tattica dai vari coach. E finisce con una finale attesissima, tant'è che, oltre ai 41.000 tifosi (21.000 per Boar, 20.000 per Jump), c'era presente anche il dominatore delle ultime Stunty Cup Gotti, o Boromir che dir si voglia. Attesa perchè da una parte c'è la sorpresa Jump, vincitore della Lega, uscito nei quarti in coppa a spese di un Max che gli ha maciullato il team, dall'altra si presenta il maestro Boar, che ultimamente ha iniziato a spopolare portando il nome della Wild League anche nei tornei fuori forlì, e che dopo aver vinto abbastanza agilmente la Coppa, ha ancora dentro la rabbia per la sfortuna che non gli ha permesso di fare il magico triplete vincendo la lega, proprio contro Jump e la maledetta monetina decisiva.
Ma veniamo a questo match, team con TV uguale, Jump sopra di forza, Boar sopra di Guardie e di abilità utili, mentre gli Orchi hanno varie tackle che qua servono poco. Si parte con il Boar in attacco, ma al contrario del match di circa 3 mesi fa, gli artigli qua non lavorano al meglio. Gabbia per i Nani del Chaos, una CAS che spedisce in infermeria l'unico lineman presente in campo, che viene subito compensata da quella dei magici blitzer di Jump (4 CAS per i ragazzotti violenti) che manda fuori il primo nano. Il Boar avanza, Jump non fa l'errore solito di pressare violentemente subito, e aspetta, guardando bene dove potrebbero scappare i Tori Centauri velocissimi del nemico, e i turni scorrono con un K.O. ai danni di Jump, e un'altra CAS contro il Boar, che saluta il secondo Nano. I pelleverde si fanno un po' prendere dalla voglia di pressare e rischiano un più deciso contatto con la gabbia nemica, tutto questo mentre il Minotauro (colpito più volte da Jump ma mai infortunato), fatica a piazzare CAS, passando non spesso le AV nonostante il Mighty Claw, ma sbagliando il tiro per le injuries. Subito pronto lo spostamento della gabbia, che avviene con 4 scatti (ma 2 sono di un Toro Centauro con Sure Feet), il tutto per riformare la mezza struttura sul lato destro dell'attacco nanesco. Jump è sbilanciato, e ha il team più lento del compare, per cui di corsa dall'altra parte, un blitz su un Toro non va a segno, e la gabbia sta in piedi, solida a decisa 2 turni ancora ed è meta, siamo al 6°.
Il Mino mena adesso, stunna il nemico, ed è libero, marcato poi da un innocente blitzer senza skill, e il Boar avanza sulla fascia, gabbia laterale con un Toro e un nano a proteggere l'hobgobbo. Una dodge al 4+ e 2 go for hit per andare a marcare i due blitzer venuti a tentare di difendere, e un blocco andato male per liberare il secondo Toro e andare a fare un gabbione più potente prima di lanciarsi nella meta finale.
Jump ha varie scelte. Blocco a 2 dadi, e poi entrata con dodge al 6+ e blocco 2 dadi sotto per sparare fuori campo il portatore, oppure blocco a 2 dadi e blocco a 2 dadi sotto per marcarlo colpendo il Toro centauro nella gabbia, oppure 2 dodge al 3+ con successivo blitz a 1 dado e incolonnamento per fermare l'hobgobbo. Decide per la seconda, e manda con un bel -1 in AG il nano in mezzo ai blitzer in infermeria, ma il blocco a 2 dadi sotto non va, e quindi strada spianata per la meta dell'1-0. Restano 2 turni per tentare il pareggio agli Orchi, schieramento un po' rapido con qualche errore che complica la vita al venezuelano. Qualche blocco un po' tranquillo, e poi presa, scatto, hand off (tutti con sure hands e catch), e lancio. Funziona tutto, tranne l'atterraggio: 2-3, cade e finisce lì, peccato perchè il Boar non aveva preparato la difesa per proteggersi dal TTM, una piccola sbavatura per il campione. Il tempo per fare un'altra CAS al Boar, e vedere l'inizio della ripresa con 2 nani fuori, brutta storia per il ragazzo.
Si parte, palla lontanissimo, recupero e formazione della gabbia, lato destro di attacco orchesco, con i Nani a fare una bella difesa binata, senza paura, a spina di pesce, insuperabile. Jump marca il mino, confinato sulla fascia, e al 5° turno decide che è il momento di attaccare, forse rischiando un po'. Blitz su un Toro, pronto a raggiungere il futuro portatore di palla, handoff di Mike al blitzer che si invola sulla fascia, e qui scatta l'errore di Jump. Il Boar con un hobgoblin, che fra l'altro ha Wrestle-Tackle, e quindi viene pronto a buttare giù chiunque. 2 scatti, blocco a 1 dado: spinta, spinta, era un tiro al 4+ per far cadere la palla, ma non entra. E qui parte uno dei turni più buoni per il Boar che vola con un toro centauro da terra a suon di scatti, dodgia con un nano (4+) e con altri 2 scatti va a marcare di peso il portatore, confinato su una fascia. Jump accenna un tentativo di frase:"Eh, dai, ti è andata bene!", ma si rischia la semi rissa con il Boar pronto ad azzannare l'amico/rivale. In effetti non ha avuto molta fortuna, ma si sa che la sfortuna propria viene rilevata di più, come ad esempio i 6 blocchi a 1 dado del Boar effettuati durante il match (5 Flash, 1 Spinta) in fronte ai 6 tentati da Jump (3 Flash, 1 Block, 1 Spinta, 1 Teschio), ma a volte è meglio tacere ed evitare discussioni prolungate che fanno solo male.
Torniamo alla cronaca, Jump deve scegliere ancora: dodge al 4+, 3+ oppure 2 scatti, blocco a 1 dado (un tiro al 3+, basta spingerlo via) con susseguente dodge al 3+ e meta? Sceglie la seconda, gli va tutto bene, 1-1.
Ultimi 2 turni per segnare, ma l'evento Riot del kick-off manda avanti il cronometro, festa finita, si va ai supplementari, sorteggio al Boar che ovviamente sceglie di ricevere, 10 vs 11, con 4 injuries per i Nani.
Palla a centrocampo, dopo qualche blocco il Boar prova ad andare a prendere la palla, ma commette una piccola ingenuità, fidandosi del 3+ con SH, e quindi evitando di coprire la palla. Subito parte l'assalto, con Jump che stavolta lascia i Thrower abbastanza avanti per potervi accedere, costretto a schierarli entrambi, oltre al Goblin, visto che un lineman, un black ork e il Troll sono fra gli infortunati. Blitz su un nano, che viene spinto, assalto del goblin in zona palla, marcato il toro centauro con FO 5, dodge (ritirabile) e scatto per Mike a prendere la palla al 4+ (con SH), funziona, palla in mano, e ora vediamo il ritorno del Boar, che viene a menare il portatore con l'hobgoblin con l'accoppiata Wrestle e Tackle, viene Block, tutti a terra senza farsi male e palla sul campo, e da lì inizia un susseguirsi di recuperi, prese, rimbalzi, altre 2 CAS per Jump (una sul Mino a fine turno, rischioso vedere il lancio del dado sul giocatore più forte dell'armata di Arnizipal), altre 2 anche per il Boar, la palla continua a rotolare fra Hobgoblin, Goblin e Thrower, finendo sempre più nell'angolo in basos a destra del campo dei Nani. E qui arriva la discussione, figlia di un match lungo.
La storia è semplice: Jump aveva tentato un blocco a 2 dadi a metà secondo tempo, tira, Flash - Difensore inciampa, ma il Boar gli fa notare che era a 1 dado. Jump sarebbe per scegliere fra i 2 con un D6, tanto cmq il nano va a terra, ma il Boar rifiuta, (e viene logico chiedersi se avrebbe fatto lo stesso di fronte a un doppio teschio. ndr). Poco dopo blocco a 2 dadi sul portatore di palla, con tanto di reroll: spinta - spinta, spinta - teschio, Jump sceglie la direzione, il Boar usa Fend, che era sfuggito al Jump, allora Jump chiede di cambiare direzione semplicemente perchè si era dimenticato dell'abilità del nemico, e il Boar protesta adeguandosi poi a mettere il suo giocatore dove voleva Jump, usando sempre Fend. Insomma, la fiscalità è alta, e si scaldano gli animi fra Gotti, sostenitore di un gioco più "permissivo", però che va in contrasto con quanto espresso prima contro Jump, e il Boar che tenta di sostenere la sua tesi. Altro caso, con dodge del thrower con dodge, che tira 2 dadi ma si accorge che è marcato da uno con tackle, ritira un dado solo e funziona e senza troppe polemiche questa volta.
Il momento clou arriva quando il Boar entra con un blitz del toro centauro, e poi con 1 scatto va a difendere le retrovie: 1, SF, 2, funziona, ma non si accorge di dover sostenere una dodge. Jump glielo segnala, e scatta la discussione finale, dadi già tirati e ora che si fa? Di rabbia il Boar lancia la dodge e la sbaglia, e a quel punto, con palla a terra in mezzo a gente stunnata arrivano i 2 blocchi di Jump per liberare la strada al thrower, che passa, raccoglie al 3+ con SH, e si invola in meta.
Finale con qualche botta qua e là, il Boar non ha voglia di tentare la meta in un turno con i Tori centauri e senza più reroll, e Jump si dedica a tentare di seccare il Minotauro, ma ottiene solo un BH.
Mentre i tifosi lasciano gli spalti con molta rabbia in corpo scattano le discussioni fra i coach, con un semplice monito: il BB è un gioco dove regna la tattica, la fortuna, e il divertimento, e sicuramente quando i team sono pesantemente skillati è difficile ricordarsi ogni skill di ogni elemento, e quindi alla fine è meglio forse essere meno fiscali, tenendo, a mio avviso, solo presente che i dadi tirati sono tirati, e non si torna indietro.
Sul caso del Fend, il Boar si trovava con il portatore pronto a scattare con una dodge al 3+, sia che Jump inseguisse sia che non inseguisse, ma il coach degli orchi voleva semplicemente valutare dove metterlo, e probabilmente esitando e spostandolo in quella zona ha chiamato la richiesta dell'uso del Fenda al Boar, che poi non voleva accettare il cambio di direzione, ma non c'era nessun dado tirato, al contrario di quando il Toro si è spostato dodgiando.
Insomma, materiale per la moviola, ora si aspettano i commenti dell'illustre spettatore Gotti, personalmente mi sento onorato ad aver affrontato un mostro sacro come il Boar, che, sicuramente, ha avuto sfortuna in entrambi i match.
Credo di aver fatto parecchi errori nel match della finale di lega, in questo a mio avviso di meno, e meno influenti forse, e, come ho già riportato sopra, forse alcuni li ha fatti anche il Boar, perchè se avess marcato meglio la palla prima di prenderla nei supplementari (consiglio datomi e sempre osservato dal mio compare Gotti), la storia sarebbe cambiata. Inoltre un thrower (non skillato) ha tenuto occupato per 7 turni il toro centauro nemico con Block e FO 5, quando forse era meglio sparare il thrower lontano con un blitz, e tenere libero il Toro, che avrebbe fatto il suo. Mi spiace solo che ogni volta che si fa un errore piombano commenti violenti sulla gestione del match dal bordocampo o dal nemico, ed è chiaro che i commenti del Boar sono sempre abbastanza violenti senza passare dal via, e quando magari arrivano 2 turni molto fortunati per l'avversario sia poi difficile anche solo aprir bocca, a mio avviso è un po' ingiusto.
Sicuramente ho avuto più fortuna del Boar, però non credo di meritarmi queste ingiurie, tutto qua, come ho già detto le sfortune personali pesano sempre più di quelle altrui, e il nervosismo del match fa il resto.
Un abbraccio al mio avversario, che re-incontrerò nei gironi, e so che sarà arrabbiato come non mai dopo queste 2 finali perse.
Resta a mio avviso la punta di diamante della lega, e sottolineo che per lui (oltre che per gli altri) nutro un vigoroso e potente rispetto.
---------------------
By Jump